Da Vedere a Roma

Palazzi Importanti di Roma

Il Campidoglio è la sede del Comune di Roma, nella stessa piazza, progettata da Michelangelo, si trovano anche il Palazzo dei Conservatori, il Palazzo Senatorio e il Palazzo Nuovo (sede dei Musei Capitolini), mentre il Palazzo Senatorio è sede di rappresentanza del Comune di Roma. Il Palazzo dei Conservatori ha origini medievali mentre il Palazzo Senatorio fu ricostruito sui resti dell’antico Tabularium.

Palazzo Venezia si trova nell’omonima Piazza Venezia, ed è sede delle migliori famiglie di Roma e non solo. Negli anni ha ospitato anche Papi e famiglie principesche, fu costruito su commissione del cardinale veneziano Pietro Barbo, poco prima di diventare papa Paolo II, fu sede dell’ambasciata della Repubblica di Venezia in Roma, sede dell’ambasciata austriaca, sede del Partito di Mussolini e sede papale. Oggi ospita il Museo Nazionale di Palazzo Venezia con annessa Biblioteca.
Palazzo Barberini fu costruito tra il 1625 ed il 1633. Si trova in via delle Quattro Fontane, nei pressi di piazza Barberini. Fu sede della famiglia nobile dei Barberini e oggi ospita parte della Galleria Nazionale d’Arte Antica e l’Istituto Italiano di Numismatica. Palazzo Boccapaduli Gentili Del Drago è sito in via San Nicola in Arcione risale al Settecento e fu residenza delle nobili famiglie dei Boccapaduli, dei Del Drago e dei Gentili.
Il Palazzo del Quirinale, attualmente sede del presidente della Repubblica Italiana, fu costruito nel XVI secolo e anche questo fu residenza papale, Palazzo Madama è sede del Senato della Repubblica, Palazzo Montecitorio è sede della Camera dei Deputati, Palazzo Chigi è sede del Governo italiano.
Palazzo delle Finanze è sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Palazzo del Viminale è sede del Ministero dell’Interno, Palazzo Baracchini è sede del Ministero della Difesa, Palazzo Piacentini è sede del Ministero della Giustizia, Palazzo della Farnesina è sede del Ministero degli Affari Esteri, Palazzo dell’Agricoltura è sede del Ministero delle Politiche Agricole.
Tra Corso Vittorio Emanuele II e Campo de’ Fiori si trova Palazzo Farnese, costruito per incarico del cardinale Alessandro Farnese, il quale divenne poi Papa Paolo III.
Palazzo Chigi, detto anche Odescalchi, si trova in piazza Santi Apostoli, le facciate dell’edificio sono in stile barocco e neorinascimentale.

I migliori Hotel a Roma solo su Opodo. Il modo ideale per organizzare il vostro viaggio a Roma.

Da Vedere a Romaultima modifica: 2013-07-31T09:34:09+02:00da andsimon
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento