Bilbao, la città Basca

Bilbao, Spagna

La città Basca di Bilbao è pittoresca, circondata da montagne, vicina al mare e bagnata dal fiume Nervion, è famosa soprattutto per l’incredibile Museo Guggenheim, un capolavoro “pazzo” fatto di curve, vetro e titanio luccicante. Inaugurato il 18 Ottobre 1997, oggi ospita capolavori di Picasso, Warhol, Kandinsky, Braque, Serra e molti altri. Nelle vicinanze si trova il Museo de Bellas Artes che espone una bella collezione di sculture gotiche e Pop Art. La città ospita il porto più grande del Paese e, nonostante non sia privilegiata dal turismo di massa, merita sicuramente una visita, specialmente il quartiere medievale di Casco Viejo. Il Teatro Arriaga, l’Ospedale Civile de Basurto, l’Alhóndiga o le ville e i palazzi di Neguri, sono tutti segni che ricordano la storia della città. Divisa in 8 distretti , da non perdere il Municipio di Bilbao, la Piazza Espana, la Basilica de Nuestra Señora de Begoña, l’Edificio de la Bolsa e la Cattedrale di Santiago di Bilbao.
L’ospitalità e la coordialità dei suoi abitanti e la vicinanza con il mare ne fanno un luogo più che interessante da vedere e, proprio per questo motivo, negli ultimi anni e non solo grazie all’ubicazione del Museo più importante della Spagna, la città basca si è ripresa la sua rivincita sulle sue rivali più famose. A soli 15 minuti dalla città si trova Lejona, città universitaria, ricca e brillante, sede dell’università di Bilbao che non ne ha una propria ma, nonostante la distanza, gli studenti preferiscono alloggiare nel quartiere Gexto, più alla portata e costantemente in espanzione, tra locali, bar e ristoranti.


<strong>Scarica gratis la Mini </strong><a target=”_blank” href=”http://www.cadillactrip.it/guide-di-viaggio/europa/bilbao-guida.php” title=”Guida turistica di Bilbao”><strong>Guida di Bilbao</strong></a> <strong>in formato Pdf</strong>

Bilbao, la città Bascaultima modifica: 2013-02-06T16:10:56+01:00da andsimon
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento