Escursione a Monte Catillo

Oggi vi propongo una passeggiata nella Riserva Naturale del Monte Catillo, area protetta gestita dalla  Provincia di Roma, l’occasione è il progetto Star-gate della COM.ING srl realizzato proprio per conto dell’ente di gestione.
Si tratta di un’iniziativa gratuita, promossa nell’ambito del programma per il 15° anniversario dell’istituzione dell’ area protetta, e  in programma sabato 17 novembre a partire dalle ore 16.00.

 Un’occasione per scoprire le bellezze di questo ambiente, a due passi da Tivoli, in compagnia di una guida naturalistica, lungo il percorso del sentiero 330, per scoprire la ricchezza del patrimonio floristico e vegetazionale , prima fra tutti  la Sughereta, e ammirare un fantatco al tramonto, con  vista panoramica fino che spazia fino a Roma. Il tutto lungo un percorso medio/facile di circa un chilometro e mezze, con un dislivello di appena 100 m.
Con il calare del sole la guida naturalistica lascerà il posto agli astronomi che guideranno i partecipanti all’osservazione del cielo, con l’ausilio di un puntatore luminoso. Momento che sarà preceduto da una proiezione introduttiva sulla Luna, Giove, la stella doppia Albireo, l’ammasso aperto delle Pleiadi, la galassia di Andromeda e altri oggetti del cielo profondo. 
La partecipazione è gratuita, chi fosse intessato  deve comunque prenotarsi, entro il 16 novembre, a: comingsrl@tiscali.it, 339/6951292. L’appuntamento con i partecipanti è alle 16 a Tivoli, presso Arco di Quintiliolo, vicino Villa Gregoriana.
 

Utile sapere che l’osservazione terminerà intorno alle ore 19.30 ca.
Si raccomanda di indossare un abbigliamento confortevole con scarpe adatte, pantaloni, k-way o felpa; utile una stuoia o un plaid, da non dimenticare una torcia elettrica.

Escursione a Monte Catilloultima modifica: 2012-11-10T16:49:00+01:00da andsimon
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento